temi e modalità esame

 
 



L’esame è scritto e si compone di due parti. La prima parte, che attribuisce il 50% della votazione finale, consiste nel scrivere un tema estratto a sorte, su uno dei titoli proposti durante il corso ed elencati sotto.

La seconda parte, per il restante 50% della valutazione, consiste in 4 domande.


TEMI

  1. 1.Le imprese massimizzano i profitti. Discutete questa affermazione mettendo in evidenza quali meccanismi disciplinatori agiscono nel comportamento dell’impresa.

  2. 2.Equilibri non cooperativi in giochi simultanei e ripetuti. Analizzate che cosa influenza l’equilibrio in un gioco con imperfezione delle informazioni.

  3. 3.Alla luce le teorie di Cournot e Bertrand si discuta la relazione tra concentrazione ed efficienza in una industria.

  4. 4.In che modo le imprese possono utilizzare la discriminazione di prezzo per accrescere i profitti? Si analizzino le strategie di prezzo ed gli effetti sul benessere totale nel caso di prezzi non lineari e di tariffe multiple.

  5. 5.Si discuta l’approccio delle caratteristiche in presenza di differenziazione orizzontale e verticale del prodotto. Mediante l’approccio lineare di Hotelling si individui l’equilibrio di mercato date le localizzazioni e gli effetti strategici del posizionamento del prodotto.

  6. 6.Attraverso schemi contrattuali le imprese possono vincolare le scelte delle imprese a valle. Si analizzi l’equilibrio nel caso della doppia marginalizzazione, della competizione a monte tra venditori e in situazioni di potere di mercato dei rivenditori.

  7. 7.Le strategie volte ad impedire l’entrata di potenziali concorrenti sono sempre ottimali? Si analizzi il tema della deterrenza evidenziando quali strategie non di prezzo possono scoraggiare l’entrata?

  8. 8.Il progresso tecnico è più consistente nei settori dove le imprese sono di grandi dimensioni. Si discuta l’affermazione di Schumpeter evidenziando gli incentivi ad investire in R&S per imprese in diverse forme di mercato e quando concorrono per il brevetto. Rischio, incertezza e apprendimento come influenzano il comportamento innovativo?

  9. 9.Prendendo spunto dalla battaglia tra Betamax e VHS, si discuta il tema delle esternalità di rete, dei processi dinamici dipendenti dal sentiero e della compatibilità.


Scarica un esempio di esame (attenzione le domande proposte nel modello di esame non si riferiscono necessariamente al programma svolto nell’ultimo anno accademico)

home                          il corso                                     esiti degli esami                                      lucidi delle lezioni